Frequently Asked Questions
ovvero risposte alle domande più frequenti
Abbiamo creato questa pagina per aiutare i nostri Clienti a trovare con facilità la risposta giusta a domande che oltre che ordinarie sono anche “semplici” nel senso che non possono creare errori di interpretazione e, ancor peggio, nuocere ai nostri amici a 4 zampe.
Qualora non troviate qui la risposta alle vostre domande vi invitiamo come sempre a compilare il form dei contatti e formulare lì la vostra domanda.
Frequently Asked Questions
Il momento migliore per sterilizzare la cagna è tra il primo ed il secondo calore in maniera tale da abbassare in maniera significativa l’incidenza di neoplasie mammarie. Per quanto riguarda la gatta il periodo migliore è quando è completato il periodo di sviluppo muscolo scheletrico, intorno agli 8-9 mesi.
Il Cucciolo ha sempre bisogno di una prima visita, sia per il rilascio del libretto sanitario, sia per controllarne lo stato generale di salute e fare o eventualmente programmare il primo vaccino polifunzionale. Senza quest’ultimo il nostro amato animale è in continuo pericolo per la sua stessa vita.
La profilassi antiparassitaria va iniziata in primavera. Noi raccomandiamo una copertura completa che vada da Aprile ad Ottobre.
Prediligere sempre una doppia copertura scegliendo tra pipette spot on, collari, e compresse (che sono una nuova soluzione che sta dando buoni risultati).
L’unica puntura che potete fare in autonomia al vostro cane è quella sottocutenea. Si fa prendendo un po di pelle da dietro il collo e sollevandola, lì si infilza l’ago per poter iniettare il farmaco lentamente.
Il trattamento dei parassiti intestinali andrebbe fatto come profilassi, soprattutto per i cani che vivono in casa, ogni 4-6 mesi e contestualmente andrebbero fatte le analisi delle feci.
Il gatto spesso vive in ambienti casalinghi senza alcun contatto con l’esterno per cui in questi casi ci si può limitare ad una volta l’anno.
Un cane che ha contratto la leishmaniosi può avere o meno manifestazioni cliniche. Si tratta di una malattia subdola che spesso porta a cambiamenti che il proprietario riesce a recepire solo in uno stadio abbastanza avanzato della patologia. Pertanto è importante riconoscere quali possano essere i primi segnali.
Sicuramente il dimagrimento, la presenza di alterazioni dermatologiche per lo più furfuracee possono essere dei campanelli d’allarme.
Andrebbero fatti dei controlli annuali, se non semestrali soprattutto per i Pet più maturi. Il cane al di sopra dei 7-8 anni e stessa cosa per il gatto.
Come fare per
In questa sezione voglimo mostrarVi come si eseguono delle operazioni piuttosto semplici che potete fare a casa in totale autonomia.
Vi ricordiamo però che per la somministrazione di QUALSIASI FARMACO è sempre utile e spesso necessario consultare il Veterinario.
Ecco come scegliere l’animale da compagnia più adatto a noi
“Un animale da compagnia e ti arricchisce la vita”: lo sostiene il dottore Emanuele Occhipinti, medico veterinario che si occupa, tra l’altro, della salute degli animali da compagnia. “Stiamo vivendo
Ecco come gestire il parto di cani e gatti secondo il Veterinario
Letizia Schininà, Medico Veterinario, che dedica parte della sua professione sul monitoraggio ecografico e gestione della gravidanza del cane e del gatto, spiega come gestire il parto dei nostri amici
Come rimuovere una zecca dal cane
Il modo corretto per eliminare una zecca dall'animale consiste nell'afferrarne la testa con lo strumento nel punto in cui è attaccata alla cute e tirare con un movimento rotatorio facendo attenzione a