Il modo corretto per eliminare una zecca dall’animale consiste nell’afferrarne la testa con lo strumento nel punto in cui è attaccata alla cute e tirare con un movimento rotatorio facendo attenzione a non schiacciarla o spezzarla.
COSA SERVE:

  • Una pinzetta a piede di porco

  • Guanti in lattice monouso

  • un biscottino-premio

Per prima cosa fare attenzione a non bruciare il parassita evitando così lesioni al cane stesso.
Da evitare: movimenti di torsione quando afferriamo il parassita causa rottura del rostro, di stringere troppo il corpo dello stesso evitando così l’effetto siringa che causerebbe un rigurgito del virus all’interno dell’ospite. Non applicare sostanze irritanti ne coloranti o pesticidi.
Come uccidere le zecche dal cane? Optare per sostanze naturali quali l’olio d’oliva o alcool imbevuti in poca ovatta e tamponare qualche secondo per far si che la zecca possa stordirsi o soffocare e procedere poi con la rimozione delparassita.
Come rimuovere una zecca dal cane? Semplice, indossate sempre dei guanti in lattice per far si che la zecca non possa in qualche modo pungerci.
In farmacia vengono venduti strumenti appositi, quali ad esempio pinzette con la forma di piede di porco che vanno ad incastrarsi tra il rostro e la cute e facilitano la rimozione della zecca. Qui di seguito la foto.
L’importante è che quando andiamo ad estrarre la zecca, facciamo attenzione a non danneggiare l’intero corpo del parassita, perché se cosi fosse, noteremo il rostro ancora attaccato alla cute dell’animale. In quel caso dobbiamo, con l’aiuto di un esperto, usare un ago o una pinzetta affilata provando ad estrarre ciò che rimane. Consigliamo però l’intervento del veterinario che con lama da bisturi e pinza riuscirà ad ottenere un lavoro pulito e ben fatto.
Alla fine di questi procedimenti, ricordatevi sempre di disinfettare la cute dell’animale con l’apposito disinfettante per animali a base di Clorexidina al 4% in soluzione, reperibile in tutte le farmacie e negozi di animali o in alternativa acqua ossigenata. Controllare per i 10-20 giorni successivi il decorso della puntura. La formazione di una crosticina pruriginosa è il normale decorso della puntura.

Altre curiosità?

Dai un’occhiata agli altri nostri tutorials ed alle faq